Cassette di primo soccorso Treviso

cassette pronto soccorso treviso

Fire Service è uno dei principali fornitori di cassette di primo soccorso a Treviso. Vediamo di approfondire l’argomento del primo soccorso e relativo uso di prodotti.

Il primo soccorso spesso viene confuso con il pronto soccorso. In realtà sono due cose ben diverse: il pronto soccorso è quello svolto dai medici o infermieri in ospedale, mentre il primo soccorso è quell’insieme di azioni da compiere in attesa che arrivi l’ambulanza. Il primo soccorso può essere compiuto da chiunque, mentre il pronto soccorso ovviamente no.

Si capisce quindi come la questione del primo soccorso riguardi ognuno di noi. E qual è lo strumento principale che noi utilizziamo per prestare un primo soccorso in azienda? E’ la cassetta di primo soccorso o anche detta pacchetto di medicazione.

IL CONTENUTO DELLA CASSETTA DI PRIMO SOCCORSO

Per definire in maniera precisa il contenuto di una cassetta di primo soccorso bisogna innanzitutto vedere in che categoria ricade la propria azienda. Esistono sono tre gruppi di aziende: A, B o C, in conformità a quanto previsto dal decreto ministeriale 388 del 15 luglio 2003.

Del gruppo A fanno parte:

  • Le aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’art. 2 del d.lgs. 334/1999, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli artt. 7, 28 e 33 del d.lgs. 230/1995, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal d.lgs. 624/1996, lavori in sotterraneo di cui al d.p.r. 320/1956, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni.
  • Le aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari Inail con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro
  • Le aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del settore dell’agricoltura

Del gruppo B fanno parte invece, le “aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A”, mentre nel gruppo C ci sono le aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non fanno parte del gruppo A

Per le aziende rientranti nei gruppi A e B il contenuto della cassetta deve essere il seguente:

5 paia di guanti sterili monouso, una visiera paraschizzi, un flacone di soluzione cutanea di iodopovidone da un litro, 3 flaconi di soluzione fisiologica da 500 ml, 10 compresse di garza sterile 10 x 10, 2 compresse di garza sterile 18 x 40, 2 teli sterili monouso, 2 pinzette da medicazione sterili monouso , una confezione di rete elastica di misura media, una confezione di cotone idrofilo, 2 confezioni di cerotti di varie misure pronti all’uso, 2 rotoli di cerotto cm.2,5, un paio di forbici, 3 lacci emostatici, due confezioni di ghiaccio pronto all’uso, 2 sacchetti per la raccolta di rifiuti sanitari, un termometro e un apparecchio per la misurazione della pressione arteriosa.

Per le aziende del gruppo C invece il contenuto deve essere il seguente:

2 paia di guanti sterili monouso, un flacone di soluzione cutanea di iodopovidone da 125 ml, un flacone di soluzione fisiologica da 250 ml, 1 compressa di garza sterile 18 x 40, 3 compresse di garza sterile 10 x 10, 1 pinzetta da medicazione sterile monouso, una confezione di cotone idrofilo, una confezione di cerotti di varie misure pronti all’uso, un rotolo di cerotto cm.2,5 un rotolo di benda orlata cm.10, un paio di forbici, un laccio emostatico, una confezione di ghiaccio pronto all’uso, un sacchetto monouso per la raccolta di rifiuti sanitari.

E’ importante sottolineare come la cassetta di primo soccorso debba essere custodita all’interno dei locali aziendali in un luogo facilmente accessibile e con segnaletica. La cassetta va inoltre periodicamente controllata per verificare la validità del contenuto.

Da Fire Service a Treviso troverete la cassetta di primo soccorso e la segnaletica più adatta per la vostra azienda.

WhatsApp chat