Maniglioni antipanico Treviso

Fire Service si occupa di installazione e manutenzione di maniglioni antipanico a Treviso.

I maniglioni antipanico sono dei dispositivi di apertura manuale delle porte installate lungo le vie di esodo. Il loro scopo è quello di facilitare l’evacuazione dei locali ad alto affollamento in situazioni di emergenza.

L’installazione dei dispositivi antipanico deve essere conforme come vedremo alle norme UNI EN 179 o UNI EN 1125. Essi devono essere muniti di marcatura CE ai sensi del D.P.R. 21 aprile 1993, n. 246.

maniglioni antipanico

Il Decreto Ministeriale 3 novembre 2004

Il Decreto Ministeriale 3 novembre 2004 stabilisce i criteri da seguire per la scelta di tali dispositivi ai fini del rilascio del Certificato di Prevenzione incendi da parte dei Vigili del Fuoco. La legge spiega che i maniglioni antipanico non devono essere installati in tutte le attività.

In particolare, l’installazione dei maniglioni antipanico è obbligatoria in questi casi:

  • sulle porte delle vie di esodo, dove devono essere installati dispositivi almeno conformi alla norma UNI EN 179 o ad altra a questa equivalente, qualora l’attività sia aperta al pubblico e la porta utilizzabile da meno di 10 persone o nel caso l’attività non sia aperta al pubblico e la porta utilizzabile da un numero di persone compreso fra 9 e 26;
  • sulle porte delle vie di esodo, dove devono essere installati dispositivi conformi alla norma UNI EN 1125 qualora l’attività sia aperta al pubblico e la porta utilizzabile da più di 9 persone;
  • in ambienti non aperti al pubblico sulle porte utilizzabili da più di 25 persone
  • nei luoghi di lavoro con più di 5 addetti dove ci siano pericoli di esplosione o rischi d’incendi

Le situazioni di emergenza

Questi sono quindi dei dispositivi di sicurezza, necessari nei luoghi pubblici, nei posti affollati o nei luoghi di lavoro a rischio. Il maniglione antipanico installato sulle porte rappresenta il primo strumento da utilizzare per fuggire all’esterno in caso di situazioni di emergenza come crolli e incendi, salvando così la vita di molte persone. Le situazioni di emergenza generano il panico ed è necessario che sia facile e rapido il modo di uscire. Uno dei vantaggi delle porte antincendio è si aprono facilmente: basta una leggera pressione del corpo sul maniglione e la porta si apre.

WhatsApp chat